venerdì 30 ottobre 2015

La leggenda di Halloween
di Simona Liubicich



Vi siete mai chieste il perché di tutte quelle zucche ad Halloween?
Chi conosce davvero la storia di questa festa simpatica?
Andiamo a scoprirlo insieme!
Il simbolo di Halloween per eccellenza è una zucca nella quale si intaglia un volto, di solito dall'aria spaventosa e illuminato da una candela al suo interno. Le origini risalgono al folklore irlandese e dalla leggenda di Stingy Jack, una schiena dritta, un pessimo carattere e sempre dal gomito sollevato

Una sera di Ognissanti, dopo l’ennesima sbronza, il diavolo andò da lui con l'intenzione di portarlo con sé, prendendo possesso della sua anima nera. Jack chiese al Diavolo il permesso di bere almeno un ultimo goccetto e il signore del male accettò. Dopo aver bevuto, la canaglia si lamentò di non avere soldi per pagare la consumazione, così chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta. Detto fatto, Jack prese la moneta e se la mise nel portafoglio. Esso aveva una croce ricamata sopra, fatto che impediva al demonio di potersi ritrasformare. Così, per riottenere la libertà, accettò il patto che Jack gli propose: posticipare di un anno la sua morte.

La vigilia di Ognissanti seguente, Lucifero si ripresentò a Stingy che gli propose un'altra scommessa: se il diavolo saliva su un albero, non sarebbe più riuscito a scendere. Questi accettò e salì su un albero nelle vicinanze, ma Jack incise sulla corteccia una croce, impedendogli così di saltare giù. Jack aveva vinto di nuovo, così propose al diavolo un patto: avrebbe cancellato la croce se lui si non lo avesse cercato mai più. Così Lucifero fece

Dopo circa un anno, Jack morì. Giunto alle porte del Paradiso, fu cacciato perché aveva condotto una vita troppo densa di peccati. Si presentò così all’Inferno, ma il diavolo lo respinse, offeso per i raggiri passati dell’uomo. Gli donò una torcia infuocata per vagare nell'oscuro limbo e Jack, ancora una volta, si ingegnò per far durare a lungo quella luce riponendola in una rapa svuotata e ottenendo una lanterna. Da allora, ogni notte della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiamma di Jack che vaga alla ricerca della sua strada.
Jack fu soprannominato Jack O’Lantern.
Avrete notato
 che si parla di una rapa e non di una zucca. Semplice: gli irlandesi sbarcati in America non ebbero più a disposizione le affezionate rape e ricorsero alle zucche, reperibili nella nuova terra e molto più grandi.
BOOOOOOOOO!




Nessun commento:

Posta un commento