sabato 31 ottobre 2015

Festa di Ognissanti: le origini
Simona Liubicich




Perché non è solo Halloween.
Perché è giusto divertirsi, ma anche ricordare le nostre festività religiose.
Andiamo a vedere la nascita di questa festa cattolica inserita nella Costituzione Italiana il 1 giugno 1949 e torniamo indietro nel tempo

Ognissanti è la festa cattolica di onoranza a tutti i Santi, non solo quelli iscritti nel Martilogio Romano e nel Calendario delle singole chiese, ma tutti coloro che sono glorificati in Paradiso. All'inizio, questa ricorrenza era dedicata ai soli martiri. Le prime testimonianze scritte risalgono a Tertulliano e Gregorio di Nizza, ma sono gli scritti di Sant’Ephraem, morto nel 373 d. C., che forniscono la certezza della Festa celebrata in onore dei martiri della terra il tredici maggio.
Dobbiamo recarci nel Nord Europa sino a Roma, il 13 maggio del 609 d.C., quando papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon alla Vergine Maria e a tutti i martiri. Come siamo giunti al 1 novembre? La risposta esiste. Sembrerebbe che fin dall’800 d.C, il consigliere di Carlo Magno, Alcuino, stabilì la solennità di tutti i Santi in quella data, celebrandola con una festa di tre giorni e cercando di cristianizzare quella che era la festa pagana del Capo dell’anno celtico che cadeva proprio in quei giorni. Successivamente, nel VII secolo, papa Gregorio II sancì la data del primo novembre, forse per farla coincidere con l’antica festa celtica di Samhain. Bonifacio IV tentò di trasformare ufficialmente la festa, ma non vi riuscì. 
La commemorazione dei defunti del 2 novembre fu istituita nel 998 d.C. dall' abate Odilone di Cluny che ordinò di celebrare il rito dei defunti partendo dal Vespro del primo di novembre.  "Pro requie omnium defunctorum" fu l'usanza che si diffuse attraverso l’Europa cristiana, istituzionalizzata ufficialmente da papa Gregorio IV. Papa Sisto, nel 1474, rese obbligatoria tale solennità in tutta la Chiesa d’Occidente e il 1 giugno 1949 la Costituzione italiana inserì il giorno di Ognissanti tra quelli festivi. Oltre l’Italia, anche Austria, Belgio, Spagna, Francia, Grecia e Lussemburgo hanno istituito questa celebrazione.





Nessun commento:

Posta un commento