martedì 15 settembre 2015

Le recensioni di Simona

Emiliana Erriquez





Sinossi

Barbara e Chiara sono cresciute insieme, si conoscono dall’età di sei anni. Stessa scuola, stesse avventure, stessi problemi adolescenziali. Fino a quando Barbara non incontra Andrea, un uomo più grande che ha un tale ascendente su di lei da allontanarla dalla sua migliore amica. Dopo mesi Barbara e Chiara si rivedono e comprendono gli errori commessi, promettendosi tacitamente di non separarsi mai più. Sullo sfondo della campagna pugliese, in una incantevole Ostuni con il suo mare azzurro e le sue spiagge affollate, le due ragazze diventano insieme donne, si ritrovano sposate, Chiara persino in attesa del suo primo figlio.
Ma le cose sembrano cambiate, all’improvviso Chiara ha la sensazione che Barbara nasconda un segreto anche se non può immaginare quanto sia tragico. Con l’aiuto della sua amica, Barbara affronta quello che sembra il dolore più grande della sua vita prima che tutto all’improvviso cambi di nuovo e metta alla prova il suo equilibrio, la sua forza. Lottando per anni con i sensi di colpa, e i ricordi dolorosi che si affacciano in ogni momento della giornata, Barbara comprende quanto sia fortunata ad avere nella sua vita amore e dedizione, grazie a Chiara.



Recensione a cura di Simona Liubicich
Voto        




Con questo libro mi sento di consacrare Emiliana come autrice di innegabile spessore. Un'autrice di cui sono certa, sentiremo ancora parlare e bene.
Un lavoro che mi ha scosso nel profondo, che ha suscitato in me un caleidoscopio di emozioni contrastanti, tutte racchiuse nell'anima.
La Erriquez narra la storia con maestria, lavoro di pennello a tratti duro, a tratti cocente come il sole di quella regione che descrive, come solo una persona che l'ha vissuta può farlo. Fa caldo nel libro di Emiliana, senti il sole bruciare la pelle, l'asfalto caldo dell'estate del sud... Ascolti i rumori, i profumi e lo stato d'animo delle persone.
C'è entusiasmo nelle descrizioni che ti avvolgono in pensieri sopiti, in urla non espresse, in un susseguirsi di pathos a tratti estremamente duro.
Non farò spoiler perché questo libro va letto, va assaporato con la giusta disposizione mentale, ma vi avviso: non è per tutti. È per chi sa cogliere la profondità della vita, per chi è capace di immedesimarsi in Barbara o in Chiara, ascoltare i loro cuori, le esperienze e i drammi vissuti, forse per chi può rispecchiarsi in uno spaccato del genere. Vita vera, vita che morde e fa male, ma anche abbraccia con amore, avviluppa al caldo di emozioni che solo due amiche legate da qualcosa di forte può comprendere.
I tratti marcati, a volte falsamente distaccati della scrittura di Emiliana mettono in discussione, fanno riflettere. Una scrittura certamente non da esordiente, quella dell'autrice. Un lavoro che profuma di studio, di talento e pregio.
Posso solo far notare una cosa a Emiliana che non mi ha infastidito, ma che desidero rimarcare: i periodi un po' troppo lunghi. La brevità dei medesimi avrebbe reso il tutto davvero perfetto.
Per il resto, posso solo complimentarmi e augurare il meglio a quest'autrice che nulla ha da invidiare a nomi patinati.
S.L.



1 commento:

  1. Simona, grazie di cuore. Credo che tu - forse più di chiunque altro - abbia saputo cogliere l'essenza del libro. Grazie. E ancora grazie. <3

    RispondiElimina